Premi - AIAS_CONFERENCE

logo
Vai ai contenuti

Menu principale:

Premi e riconoscimenti



PREMIO
JUNIORES

Premio al miglior contributo scientifico i cui autori siano tutti ricercatori di età inferiroe a 35 anni.




AWARD
SOFTWARE
SIMULATION
Premio alla miglior simulazione numerica (video).




PREMIO
AIAS
Riconoscimento al miglior  contributo scientifico inerente l'Analisi delle Sollecitazioni.




PREMIO
Capocaccia
In memoria del primo presidente AIAS Agostino A. Capocaccia, premio ai giovani ricercatori di età inferiorea 35 anni.



Premio AIAS

Il premio AIAS è il riconoscimento al miglior contributo scientifico inerente l'analisi delle sollecitazioni presentato nell'ambito del Convegno Nazionale. Il premio viene attribuito considerando gli aspetti metodologici ed i risultati ottenuti con particolare riferimento ai lavori in cui sia rilevante l'impegno sperimentale.

Premio "Capocaccia"

Nel 1984, per onorare la memoria del suo primo Presidente, Prof. Agostino A. Capocaccia, l'AIAS  ha deciso di conferire annualmente un premio destinato ad incoraggiare giovani ricercatori con età inferiore ai 35 anni.

REGOLAMENTO PREMIO AGOSTINO A. CAPOCACCIA

Art. l - FINALITÀ DEL PREMIO. Per onorare la memoria del suo primo Presidente, Professor A.A. Capocaccia, l'AIAS ha deciso di conferire annualmente un premio destinato ad incoraggiare giovani ricercatori attivi nel campo di interesse dell'associazione.
Art. 2 - MODALITÀ DI ASSEGNAZIONE. n Premio verrà assegnato dall'Assemblea Ordinaria dei Soci su proposta del Consiglio Direttivo, all'Autore l agli Autori di una memoria presentata in sede di Convegno Nazionale e segnalata per iscritto come meritevole da almeno un Socio al Consiglio Direttivo, entfo il 31 dicembre dell'anno precedente a quello per il quale è proposto il conferimento. È compito del Socio proponente verificare che chi viene segnalato rientri nei limiti di età di cui all'articolo 4. La segnalazione potrà riferirsi a memoria presentata nell'anno solare in corso o in quello immediatamente precedente. Il Premio, consistente in un diploma ed una somma di denaro stabilita annualmente dal Consiglio Direttivo, viene conferito dal Presidente dell'Associazione di regola in occasione del Convegno Nazionale.
Art. 3 - PROPOSTE DI CONFERIMENTO. Il Consiglio Direttivo, recepite le proposte, provvede ad incaricare, per ogni memoria, di regola due Soci di particolare competenza nel settore in questione a riferire per iscritto. Sulla base di tali relazioni il Consiglio Direttivo formulerà la proposta di conferimento da sottoporre per ratifica all'Assemblea dei Soci.
Art. 4 - ETÀ DEGLI AUTORI E LAVORI CON PIÙ AUTORI. Possono essere proposte per il conferimento del Premio memorie a firma di non più di 3 Autori, ognuno dei quali non dovrà avere superato i 35 anni di età entro il 31 dicembre dell'anno in cui è stata presentata la memoria. In caso di assegnazione tutti gli Autori riceveranno un diploma e la somma di denaro associata al Premio verrà divisa in parti uguali fra gli Autori della memoria.
Art. 5 -NUMERO DI PREMI NELL'ANNO. Il Consiglio Direttivo potrà proporre ogni anno per l'assegnazione del Premio non più di due memorie (ex aequo); nel caso di mancata assegnazione non si procederà ad una ulteriore messa in palio e la somma di denaro non assegnata rimarrà ad accrescimento del fondo premi.
Art. 6- COPERTURA DELLA SPESA. Le spese per la preparazione dei diplomi e le somme conferite a titolo di premio vengono sostenute dall'Associazione attraverso apposito fondo, aperto a donazioni, lasciti e contributi.
Art. 7 - NORMA TRANSITORIA. In sede di prima attuazione il termine di cui al primo comma dell'Art. 2 è spostato al 31 maggio 1984.

Premio Juniores

L'AIAS, al fine di incoraggiare ed promuovere le attività dei giovani ricercatori non strutturati (Assegnisti di Ricerca, Borsisti, Dottoranti, etc.) sullle tematiche della Progettazione Meccanica e Costruzione di Macchine, ha deciso di conferire annualmente il Premio Juniores al miglior contributo scientifico presentato al Convegno i cui autori siano tutti di età inferiore a 35 anni.

REGOLAMENTO PREMIO JUNIORES

Art. l - FINALITÀ DEL PREMIO. Per promuovere ed incentivare le attività di ricerca dei giovani ricercatori sulle tematiche , l'AIAS ha deciso di conferire annualmente il Premio Juniores.
Art. 2 - MODALITÀ DI ASSEGNAZIONE. Il Premio verrà assegnato dall'Assemblea Ordinaria dei Soci su proposta del Consiglio Direttivo, all'Autore o agli Autori di una memoria presentata in sede di Convegno Nazionale e segnalata per iscritto come meritevole da almeno un Socio al Consiglio Direttivo, entfo il 31 dicembre dell'anno precedente a quello per il quale è proposto il conferimento. È compito del Socio proponente verificare che chi viene segnalato rientri nei limiti di età di cui all'articolo 4. La segnalazione potrà riferirsi a memoria presentata nell'anno solare in corso o in quello immediatamente precedente. Il Premio, consistente in un diplomaed in una somma in denaro stabilità dal Consiglio Direttivo di anno in anno, viene conferito dal Presidente dell'Associazione di regola in occasione del Convegno Nazionale.
Art. 3 - PROPOSTE DI CONFERIMENTO. Il Consiglio Scientifico, recepite le proposte, provvede ad incaricare, una commissione costituita tre Soci, a riferire per iscritto. Sulla base di tali relazioni il Consiglio Scientifico formulerà la proposta di conferimento da sottoporre per ratifica all'Assemblea dei Soci.
Art. 4 - ETÀ DEGLI AUTORI E LAVORI CON PIÙ AUTORI. Possono essere proposte per il conferimento del Premio memorie a firma di non più di 3 Autori, ognuno dei quali non dovrà avere superato i 35 anni di età entro il 31 dicembre dell'anno in cui è stata presentata la memoria. In caso di assegnazione tutti gli Autori riceveranno un diploma e la somma di denaro associata al Premio verrà divisa in parti uguali fra gli Autori della memoria.
Art. 5 -NUMERO DI PREMI NELL'ANNO. Il Consiglio Direttivo potrà proporre ogni anno per l'assegnazione del Premio non più di due memorie (ex aequo); nel caso di mancata assegnazione non si procederà ad una ulteriore messa in palio e la somma di denaro non assegnata rimarrà ad accrescimento del fondo premi.
Art. 6- COPERTURA DELLA SPESA. Le spese per la preparazione dei diplomi e le somme conferite a titolo di premio vengono sostenute dall'Associazione.
AIAS SOFTWARE SIMULATION AWARD

Dal 2017, l'AIAS ha istituito il "Software Simulation Award" per premiare la migliore simulazione numerica e per dimostrare l'uso dei tool di simulazione a supporto dello sviluppo e dell'innovazione nella progettazione di prodotto/processo. Il premio è organizzato in due categorie: Industria e Università. I contendenti dei due gruppi competono separatamente.

Contributo. Il prodotto dovrà essere realizzato in forma di video. Non è necessario che l'oggetto del video sia relativo ad un lavoro presentato al Convegno AIAS.

Riconoscimento. Tutti i prodotti che saranno ritenuti idonei dalla commissione verranno pubblicati sul sito e sul canale YouTube dell'Associazione. Questi andranno a costituire una collezione dei video più interessanti che presentino applicazioni CAE di applicazioni reali del mondo della ricerca e dell'industria. I vincitori della selezione verranno comunicati nell'ambito del Convegno AIAS e celebrati nelle news dell'Associazione.

Vincitori e Premi.  I vincitori di ogni gruppo saranno selezioni da un'apposita commissione nominata dal Consiglio Direttivo. Questi riceveranno un premio consistente in un diploma e in un gadget del valore stabilito di anno in anno dal Consiglio Direttivo. Qualora in uno dei due gruppi non ci fossero candidature, il premio verrà assegnato al secondo classificato dell'altro gruppo.

Criteri di valutazione/selezione. Il contributo video dovrà presentare: l'obiettivo della simulazione, gli strumenti di simulazione utilizzati, l'innovazione o le sfide di tipo numerico/computazionale affrontate, il risultato della simulazione e la sua eventuale validazione sperimentale. I contributi verranno giudicati sulla base di:
  • Originalità e contributo innovativo nell'uso della simulazione numerica.
  • Eccellenza nella formulazione del problematica e nella strategia di simulazione adottata.
  • Chiarezza ed essenzialità della presentazione video.
  • Ricaduta su applicazioni reali.

Argomenti. Analisi delle sollecitazioni (fatica, frattura, creep, danno, etc.), problematiche multifisica (interazione fluido-struttura, elettro-magneto-meccanica, termo-meccanica, etc..), simulazione di processo, product design.

Software. Elementi finiti (impliciti ed espliciti), multi-body,  metodi ibridi (Cellular automata-FEM, hydrocodes, etc.)

Requisiti di formato. I video devono essere realizzati con una buona qualità (>200dpi). Ogni video deve riportare oltre alle informazioni essenziali sugli autori e sulla natura della simulazione anche il logo dell'AIAS. Per la preparazione del video è fortemente consigliato l'uso del modello Powerpoint messo a disposizione.

Candidatura. La candidatura deve essere fatta attraverso il sito web dell'associazione compilando il modulo reperibile qui. Il file può essere caricato direttamente in formato compresso .zip  o  trasmesso attraverso link WeTransfer.

Premi assegnati e vincitori delle edizioni precedenti


Copyright © 2017 AIAS | Privacy | Informazioni sui cookies

Contatti:

segreteria@aiasnet.it

Indirizzo:

c/o Dipartimento di Meccanica

Università di Roma "La Sapienza"

Via Eudossiana 18, 0119 Roma

logo

Sede legale:

Via A. Rendano 18, 00199 Roma

Società Scientifica Italiana

di Progettazione Meccanica

e costruzione di Macchine

C.F. 95104900246

Torna ai contenuti | Torna al menu