Invited - CONVEGNO AIAS2016

AGGIORNAMENTI: Sono disponibili le istruzioni su come raggiungere in auto il residence RTM clicca qui! • E' disponibile on-line il programma dei lavori preliminare. Controlla gli ultimi aggiornamenti: Clicca qui! • La scadenza per l'invio delle memorie in forma completa è stata posticipata al 25.07.2016. Per i lavori inviati successivamentenon è garantita l'inclusione negli atti. • Il template per la preparazione della memoria da includere negli atti è disponibile per WORD e LATEX.Clicca qui!
Vai ai contenuti

Menu principale:

Informazioni
Memorie invitate



Prof. Enzo TONTI

Il Prof. Enzo TONTI si è laureato in Fisica e Matematica nel 1961, Ha svolto la sua carriera accademic presso il Politecnico di Milano e nel 1975 è diventato Professore Ordinario presso la Facoltà di Fisica dell'Università Statale di Milano. Nel 1976, si è trasferito presso la Facoltà di Igegneria dell'Università di Trieste dove ha insegnato sino al 2009. Oggi è Professore Emerito. La sua attività scientifica si concentrata sulla fisica matematica intesa come "descrizione matematica delle teorie fisiche".

TITOLO DELLA MEMORIA:
Un diagramma per le grandezze e le equazioni della meccanica: formulazione algebrica e differenziale

ABSTRACT
L'argomento della presentazione consiste in una "perorazione" motivata, riguardante l'importanza crescente della formulazione algebrica delle equazioni dei fenomeni fisici nell'insegnamento delle materie tecniche per due ragioni: 1) una più semplice, più intuitiva, più aderente ai fatti sperimentali, più facilmente comprensibile e assimilabile dagli studenti; 2) è la formulazione naturale per la meccanica computazionale in quanto ogni procedimento numerico presuppone la riduzione delle  equazioni differenziali ad equazioni algebriche mediante uno dei diversi metodi di discretizzazione. E' parere dell'autore che occorra meditare sulla opportunità della odierna tendenza ad esprimere ogni legge fisica direttamente in forma differenziale. L'ossessione della formulazione "esatta", tipica della mentalità matematica, contrasta con la nozione di tolleranza che è una caratteristica fondamentale di qualunque misura nella scienza e nella tecnica. Il contenuto di questa presentazione segue lo spirito dell'articolo "Why starting from differential equations for computational physics?" pubblicato sul Journal of Computational Physics. che ha ricevuto una inaspettata accoglienza dal pubblico.




Keynote lecture



Ing. Andrea DE LUCA,
Andrea De Luca; Fabio Flumian - Danieli & C. Officine meccaniche S.p.a. - Centro Ricerche


TITOLO DELLA MEMORIA:
Esperienze di progettazione di sistemi meccanici in campo siderurgico: la simulazione numerica protagonista dell'innovazione di prodotto

ABSTRACT
L’Innovazione è un obiettivo prioritario per competere sul mercato globale, ed oggi più che mai l’innovazione di prodotto, in un ambito come quello siderurgico, è una sfida che richiede l’efficiente integrazione di creatività, dinamismo, competenze tecnico-scientifiche multidisciplinari e tecnologie di calcolo ad alte prestazioni. In questo scenario gli strumenti di modellistica e simulazione numerica – sostenuti dalla potenza di calcolo offerta dai moderni calcolatori - si sono affermati come parte essenziale del processo di Ricerca e Sviluppo allo scopo di aumentare la competitività riducendo sensibilmente i tempi di introduzione nel mercato oltre ai costi di progettazione e sviluppo.  Questa testimonianza raccoglie e compendia alcune recenti esperienze di prototipizzazione virtuale condotte al Centro Ricerche Danieli che, per caratteristiche di complessità e multidisciplinarità, hanno richiesto un significativo utilizzo di analisi numeriche e simulazioni al calcolatore.   Innovation is a priority objective in order to be able to compete on the global market; and today, more than ever, product innovation in a business such as the steel-making industry is a challenge that requires an efficient integration of creativity, dynamism, technical and scientific multidisciplinary skills and high-performance computing technologies. In this scenario, modeling and numerical simulation tools - supported by the computing power of modern computers - have become an essential part of the research and development process in order to increase competitiveness by reducing the time to market, as well as design and development costs. This paper collects and summarizes recent successful experiences of virtual prototyping conducted at the Danieli Research Center, whose complexity and multidisciplinarity required an extensive use of numerical analyses and computer simulations.


 
logo

AIAS è l'acronimo della Società Scientifica Italiana di Progettazione Meccanica e Costruzione di Macchine.

(+39) 0532 974821

segreteria@aiasnet.it

www.aiasnet.it

Newsletter

Torna ai contenuti | Torna al menu