Gruppi di lavoro - AIAS - Sito ufficiale

Società Scientifica Italiana di Progettazione Meccanica e Costruzione di Macchine
Seguici su:
Vai ai contenuti
Ricerca
Gruppi di Lavoro AIAS

Finalità


L'AIAS promuove la collaborazione tra i soci su tematiche specifiche nell'ambito del settore scientifico disciplinare della Progettazione Meccanica e Costruzione di Macchine attraverso la costituzione di Gruppi di Lavoro (GdL). Le specifiche attività ed iniziative promosse e sviluppate dai Gruppi sono svolte sotto l'egida dell'AIAS che ne supporta la realizzazione. Di seguito è riportato l'elenco dei Gruppi di Lavoro attivi.

Il regolamento per proposta di un nuovo Gruppo di Lavoro è scaricabile qui.
Biomeccanica


Il gruppo di lavoro ha l’obiettivo di diffondere negli ambienti scientifici ed industriali i principi della progettazione meccanica relativi agli organismi viventi e ai tessuti biologici. In particolare, lo scopo è divulgare le conoscenze delle tecniche analitiche, numeriche e sperimentali adatte all'analisi e alla progettazione dei sistemi biomeccanici sottoposti a sollecitazioni statiche o dinamiche. Altri argomenti del gruppo di lavoro correlati sono la bioingegneria, l'ortoprotesica, la chinesiologia, la protesica e la strumentazione dentistica e l'ingegneria tissutale. Il gruppo di lavoro stimola la promozione dell'attività di ricerca tramite incontri annuali organizzati presso le diverse sedi universitarie italiane, coordina l’attività di ricerca di gruppo e organizza sessioni tematiche all’interno del Convegno Nazionale AIAS.

Responsabili: Prof. E. Guglielmino; Prof. G. La Rosa; Prof.ssa L. Vergani
Segretario: Prof. F. Buccino
Design for Additive & Lean Manufacturing


lean manufacturing
Il gruppo di lavoro ha l’obiettivo di promuovere la ricerca nell’ambito delle tecnologie additive e delle metodologie Lean al fine di promuovere una loro consapevole e crescente adozione e sfruttamento anche in ambito industriale. L’azione del gruppo sarà orientata a: i) sviluppo e applicazione a questi ambiti di studio di metodologie e tecniche tipiche del settore scientifico; ii) promozione del coordinamento a livello settoriale degli sforzi di ricerca e diffusione dei risultati; iii) valorizzazione delle conoscenze ed esperienze nei contesti accademico e industriale. Il gruppo organizza Giornate di studio e Sessioni tematiche all’interno del Convegno Nazionale AIAS e di convegni internazionali.



Responsabili: Proff. G. Arcidiacono, S. Beretta, D. Croccolo, G. Nicoletto
Materiali intelligenti e MEMS


Il gruppo di lavoro ha l’obiettivo di promuovere la ricerca nel settore dei materiali intelligenti e dei sistemi microelettromeccanici con particolare riferimento alla caratterizzazione sperimentale, alla modellazione multi-fisica e all’utilizzo in dispositivi per attuazione, misura o recupero energetico su scala microscopica e macroscopica. Il gruppo organizza Giornate di Studio itineranti e sessioni tematiche all’interno del Convegno Nazionale AIAS, con lo scopo di alimentare lo scambio di conoscenze e favorire la nascita di collaborazioni su progetti comuni.




Responsabili: Proff. Eugenio Dragoni, Franco Furgiuele, Aurelio Somà
Metodi Energetici per l'Analisi Sperimentale" (MEAS)


Il gruppo di lavoro ha l’obiettivo di diffondere negli ambienti scientifici ed industriali le conoscenze relative ai metodi energetici sperimentali per l'analisi tensionale-deformativa su materiali e componenti meccanici, per la caratterizzazione a fatica dei sistemi meccanici,  per la meccanica della frattura e per il controllo del danno sia in campo statico che dinamico, stimolando la promozione dell'attività di ricerca tramite incontri annuali organizzati presso le diverse sedi universitarie italiane. Il gruppo coordina l’attività di ricerca sul tema ed organizza sessioni tematiche all’interno del Convegno Nazionale AIAS, valorizzando i contributi nazionali a livello internazionale avendo anche voce in noti consessi di ricerca.


Responsabili:Prof. G. La Rosa; Prof. E. Guglielmino
Segretario: R. De Finis
Tecniche di Giunzione (TdG)


Il gruppo di lavoro ha l’obiettivo di diffondere negli ambienti scientifici ed industriali le conoscenze delle tecniche analitiche, numeriche e sperimentali adatte all'analisi del comportamento meccanico delle giunzioni di materiali tradizionali ed innovativi. Stimolare la promozione dell'attività di ricerca e di normativa, tramite incontri annuali organizzati presso le diverse sedi universitarie italiane, coordinare attività di ricerca di gruppo.



Responsabili: Proff. Eugenio Dragoni, Paolo Livieri
Circular Design in Mechanical Engineering (CIDEM)


Il gruppo di lavoro ha l’obiettivo di diffondere negli ambienti scientifici ed industriali i principi della progettazione ecosostenibile e circolare (Circular Design) dei prodotti. Le tematiche affrontate dal gruppo di lavoro riguardano la modellazione dell’intero del ciclo di vita di prodotti e tecnologie al fine di caratterizzarne la sostenibilità ambientale, economica ed anche sociale attraverso lo sviluppo e l’applicazione di metodologie di Life Cycle Sustainability Assessment (LCSA).

Responsabili: Proff. M. Pierini, M. Delogu, G. La Rosa, E. Brusa

Materials at Extremes (XTREMA)


Il gruppo di lavoro ha l’obiettivo di promuovere la ricerca sulla risposta meccanica di materiali, strutture e sistemi a sollecitazioni particolarmente gravose (cedimento, condizioni di carico multifisiche, alti strain-rates e temperature, scenari di impatto e esplosioni etc ), favorendo l’interazione tra i soci AIAS di diverse sedi che si occupano di tali tematiche nelle loro diverse declinazioni.

Responsabili: Proff. G. Mirone, M. Sasso, L. Peroni


Automotive


auto_femIl gruppo di lavoro ha obiettivo di promuovere la ricerca e di condividere negli ambienti scientifici ed industriali i principi relativi alla progettazione funzionale e strutturale, e allo sviluppo prodotto per l’automotive (sistemi, sottosistemi e componenti).


Responsabili: Proff. Niccolò Baldanzini, Francesco Bucchi, Alessandro Scattina


Torna ai contenuti