Newletter AIAS: Eventi e notizie

Società Scientifica Italiana di Progettazione Meccanica e Costruzione di Macchine
Seguici su:
Vai ai contenuti

Newletter AIAS: Eventi e notizie

AIAS - Sito ufficiale
Pubblicato da Segreteria AIAS in News · Lunedì 06 Mag 2024 ·  5:15
Tags: novitàeventiscadenze


AIAS2024 - 53° Convegno AIAS - scadenza sommari 31.05

Si ricorda che la data ultima per la sottomissione dei sommari è il 31 Maggio.
Per consentire una pianificazione adeguata dei lavori è opportuno procedere con la sottomissione al più presto e non oltre la data di scadenza.
Vi ricordiamo che la conferenza AIAS si terrà dal 4 al 7 Settembre a Napoli, presso il Centro Congressi Federico II, via Partenope 36.
L'evento, è occasione di incontro per i Professori e Ricercatori dell'SSD ING-IND/14, dottorandi, studenti e ingegneri con interessi nell'ambito dell'analisi delle sollecitazioni e della progettazione meccanica.
Come oramai consuetudine, il programma dei lavori si articolerà anche attraverso sessioni tematiche organizzate dai Gruppi di Lavoro AIAS.
Per maggiori informazioni o per proporre una sessione tematica contattare il comitato organizzatore (email: aias2024@aiasnet.it) o il comitato scientifico AIAS (segreteria@aiasnet.it)

Tutte le informazioni sugli argomenti della conferenza, modalità di partecipazione e organizzazione dell'evento sono disponibili sul sito della conferenza: https://www.aiasnet.it/aiasnet.it/AIAS2024/

Data limite per la sottomissione dei sommari: 31 Maggio
Data limite per la registrazione degli autori:  30 Giugno
Data limite per l'invio dei lavori in forma completa: 25 Settembre.




Assemblea AIAS -SSD ING-IND/14

Il Consiglio Direttivo AIAS del 26 febbraio ha deliberato l’organizzazione di un incontro con i colleghi del Settore Scientifico Disciplinare ING-IND/14.  
L’evento è programmato per il 27 maggio presso il Grand Hotel Palatino, sito in via Cavour 213 (vicino la Facoltà di Ingegneria dell'Università di Roma "La Sapienza" - fermata della metro B Cavour).
La giornata prevede le comunicazioni del presidente e una discussione aperta su tematiche di interesse del settore. L’opportunità di organizzare in questo modo la giornata è quella di favorire lo scambio di opinioni fra i colleghi del nostro settore.
Al termine dell’evento, l’AIAS è lieta di offrire una colazione di lavoro ai partecipanti. I lavori inizieranno alle ore 10:30 con un caffè di benvenuto e si concluderanno alla fine della colazione, alle 15:30.

IMPORTANTE: Per motivi organizzativi è necessario confermare la partecipazione entro e non oltre il 6 maggio 2024  compilando l'apposto modulo che potrete trovare al seguente link: https://forms.gle/5N8mwAizHuGhYdaS8



19th Youth Symposium on Experimental Solid Mechanics

AIAS sponsorizza il 19th Youth Symposium on Experimental Solid Mechanics che si terrà a Roma dal 5 al 7 Giugno presso L'Università Niccolò Cusano. Il Convegno rappresenta un forum per giovani ricercatori e ingegneri, dottorandi e studenti che si occupano di argomenti di meccanica sperimentale.

Per maggiori informazioni visitare il sito del convegno cliccando qui!



ICEM 21

AIAS patrocinia il 21 International Conference on Experimental Mechanics che si terrà dal 6-11 Luglio 2025 a Bologna e supporta le attività del convegno con la organizzazione di sessioni tematiche. Chi volesse proporre l'organizzazione di una sessione su un tema di interesse AIAS e di pertinenza del convegno è pregato di contattare il Coordinatore Scientifico Prof. Umberto Galietti, Politecnico di Bari.  


Gruppi di lavoro

Si sono concluse le giornate tematiche dei gruppi di lavoro AIAS: AUTOMOTIVE, MEAS, TECNICHE DI GIUNZIONE ed XTREMA. Tutti gli eventi hanno avuto un significativo riscontro di partecipazione. Il materiale presentato durante le giornate tematiche è disponibile sulle pagine dei gruppi di lavoro.



Scuola di Dottorato AIAS2024

Il tema di questo anno della Scuola di Dottorato AIAS è "Materials at Extremes". Il corso fornisce un'occasione unica per acquisire competenze specializzate nel campo del comportamento dei materiali in condizioni operative estreme quali quelle caratterizzate da elevate velocità di deformazione, pressioni, temperature ed ambienti ostili.

La scuola si avvarrà del prezioso contributo di esperti di caratura internazionale tra cui:

George "Rusty" T. Gray (LANL).  Laboratory Fellow e membro dello staff del team proprietà dinamiche e modellazione costitutiva all'interno della Materials Science Division del Los Alamos National Laboratory. Già direttore del team di ricerca che si occupa di indagini sulla risposta costitutiva dinamica e al danno dei materiali. È membro a vita della Clare Hall, Università di Cambridge. È membro della Minerals, Metals, and Materials Society (TMS), della American Physical Society (APS) e della ASM International (ASM). È autore o coautore di oltre 380 pubblicazioni.


Saryu Fensin (LANL) è team leader del gruppo di lavoro sulle sollecitazioni statiche e dinamiche all'interno della divisione di scienza e tecnologia dei materiali del Los Alamos National Laboratory. Dal 2020 è vicepresidente della Functional Materials Division (FMD). E' un'autorità riconosciuta nell'area del comportamento dinamico dei materiali, in particolare per quanto riguarda i metalli e le leghe. La sua ricerca si è concentrata in particolare sul ruolo delle eterogeneità e dei difetti nella rottura di metalli e leghe. Ha ricevuto l'AIME Robert Lansing Hardy Award per le sue intuizioni sul ruolo dei bordi di grano nei processi di danno nel 2019.

Dana Dattelbaum (LANL). Dirige il portafoglio Dynamic Materials Properties della NNSA a LANL, che fornisce dati sperimentali, piattaforme e diagnostica per i comportamenti dei materiali rilevanti per le prestazioni delle armi nucleari, dal plutonio agli alti esplosivi. Dattelbaum è riconosciuta a livello internazionale per le sue ricerche sulla fisica degli urti e delle detonazioni, sull'innesco degli urti nei materiali energetici, sulle spettroscopie statiche risolte nel tempo e sullo studio dei materiali in condizioni estreme.

Neil Bourne (University of Manchester) è per formazione uno fisico, per inclinazione un comunicatore. Negli ultimi anni ha esteso la sua esperienza alle aree del rischio, della salute sul lavoro e dello stress sul posto di lavoro, lavorando all'interno delle università e del governo come educatore, consulente e ora come leader degli Istituti nazionali e internazionali per la salute e la sicurezza e delle strutture scientifiche nazionali che utilizzano raggi X, neutroni, laser e supercomputer.

Per maggiori informazioni e per partecipare consultare il sito AIAS alla voce FORMAZIONE oppure cliccando qui.



Non sono presenti ancora recensioni.
0
0
0
0
0
Torna ai contenuti