LUCHSINGER
Luchsinger srl è un’azienda commerciale fondata nel 1963 e specializzata nella distribuzione di sensori e strumenti di misura ad elevate prestazioni, utilizzati nelle attività di ricerca e in ogni settore manifatturiero. L’ampia selezione di sensori e strumenti è in grado di misurare un’incredibile varietà di grandezze fisiche: sollecitazioni, temperatura, spostamento & distanza, vibrazioni, forza, coppia, dimensioni, inclinazione, particolato, flusso, capacità filtrante e tante altre.
Grazie ad un team di ingegneri specializzati, è grado di guidare il cliente nella scelta dello strumento più adatto per soddisfare le proprie esigenze o problematiche di misura. Ciò è possibile grazie anche ad un portfolio fornitori che comprende più di 20 produttori internazionali con elevati standard qualitativi, ampliato nel corso degli anni attraverso una costante ricerca e un’attenta selezione.
A testimonianza che la qualità è uno dei principali obiettivi di Luchsinger srl, nel 1996 ha portato a termine il processo di certificazione EN ISO 9001, aggiornato negli anni seguenti sino all’attuale EN ISO 9001:2015.
La società ha sede a Curno, nei pressi di Bergamo, dove trovano luogo l’ufficio commerciale, un laboratorio per i controlli e le riparazioni, un’area dedicata alle installazioni estensimetriche attrezzata con banco a flusso laminare e forno, la sala per i corsi di formazione ed il magazzino con prodotti in pronta consegna.
CONTATTI:
STEP Lab
STEP Lab nasce nel 2011, con l’ambizione di diventare il leader nel settore delle macchine elettriche dinamiche per test meccanici.
Oggi, dopo 11 anni, produciamo una vasta gamma di prodotti sia a catalogo che personalizzati per test statici, e dinamici che vendiamo, alle più prestigiose Università ed Imprese, in tutto il mondo.
Abbiamo sviluppato negli anni due principali tecnologie di attuazione: una basata su motori lineari e una su viti a ricircolo speciali. In entrambi gli ambiti abbiamo soluzioni uniche sia per capacità di carico che per capacità dinamiche.
Tutti i nostri prodotti sono gestiti dal controllore e software Test Center, frutto di un costante lavoro di implementazione e ottimizzazione, capace di velocità nei loop di controllo e acquisizione ineguagliate sul mercato.
Lavoriamo, da sempre, con piacere con le Università di tutto il mondo, che grazie alle condizioni economiche dedicate, alla facilità di installazione e ai costi di mantenimento praticamente inesistenti ci apprezzano e continuano a proporci sfide tecnologiche stimolanti.
Per questo motivo e per la stima e la fiducia che riponiamo nelle Università Italiane, Step Lab è sponsor dell’AIAS anche in questa edizione.
CONTATTI:
Instrumentation Devices
Fin dal 1991 siamo fornitori primari delle più importanti industrie, laboratori e Centri di Ricerca Italiani, sia privati che pubblici.
Instrumentation Devices si occupa di sensori, strumenti di misura, sistemi di controllo, acquisizione e analisi dei segnali. Proponiamo quanto di più funzionale ed efficace sia oggi disponibile in questo campo.
Il nostro catalogo include anche un’ampia selezione di trasduttori di misura, precisi e affidabili, per applicazioni in ambito industriale, strutturale, aerospaziale, automotive, R&D, Test & Measurement… per banchi e sale prova, per impieghi in prodotti OEM, …
Le aziende che rappresentiamo e i prodotti che distribuiamo sono leader del settore e sono il risultato di un'accurata e costante selezione che garantisce elevata qualità e affidabilità ed un elevata efficienza nella sperimentazione e nel collaudo.
La perfetta integrazione del sistema di misura nell’applicazione è di fondamentale importanza per soddisfare pienamente anche i più severi requisiti ed allo stesso tempo assicurare la massima efficacia nella sperimentazione.
Instrumentation Devices si avvale di un team tecnico altamente qualificato, capace di consigliare le migliori soluzioni "Off the Shelf" e di progettare e realizzare soluzioni, hardware e software, di tipo custom, il tutto in piena sinergia con i nostri clienti.
Grazie a queste competenze la nostra azienda è stata scelta come partner in numerose e importanti esperienze progettuali e sistemistiche in settori in cui affidabilità, accuratezza e presenza di un supporto qualificato sono requisiti fondamentali e indispensabili.
CONTATTI:
TELEDYNE FLIR
Teledyne FLIR progetta, sviluppa, produce, commercializza e distribuisce tecnologie che migliorano la percezione e la consapevolezza. Portiamo soluzioni di rilevazione innovative nella vita di tutti i giorni, attraverso i nostri sistemi di imaging termico e a luce visibile, di localizzazione, misurazione, diagnosi e rilevazione avanzata di minacce.
Teledyne FLIR offre un portafoglio diversificato per rispondere alle esigenze di numerose applicazioni per i settori governo e difesa, industriale e commerciale. I nostri prodotti aiutano gli operatori di pronto intervento e il personale militare a proteggere e salvare vite umane, a promuovere l'efficienza nei vari settori industriali e a innovare le tecnologie rivolte al consumatore. Teledyne FLIR si adopera per rafforzare la sicurezza e il benessere pubblico, aumentare l'efficienza energetica, migliorare la gestione del tempo e sostenere comunità sane e responsabili.
Contatti:
BLUE GROUP
BLUE GROUP, fondata nel 1993 nel nord Italia, è oggi un punto di riferimento per l'Ingegneria e il Design nei settori automobilistico, ferroviario e aerospaziale.
Il successo dei progetti di sviluppo complessi dipende dall'integrazione e dalla contaminazione reciproca tra design, ingegno ingegneristico e innovazione. I nostri ingegneri e designer specializzati collaborano strettamente, ottimizzando i processi per massimizzare l'efficienza e fornire costantemente risultati affidabili e un valore eccezionale ai nostri partner.
BLUE Engineering ha da sempre superato le frontiere tecnologiche e geografiche. Il nostro sviluppo qualitativo ed estensivo è dovuto a questa visione. Lavoriamo con i principali clienti industriali e guardiamo verso nuovi mercati. Offriamo un servizio completo "chiavi in mano", inclusa la formazione professionale per trasferire le nostre competenze al personale locale.
HW e SW di ultima generazione e, soprattutto, un team di analisti estremamente qualificati: la forza di BLUE Engineering si basa principalmente sui suoi specialisti. È necessaria un'esperienza consolidata per analizzare e validare soluzioni tecniche, nonché per correlare il loro comportamento alle evidenze sperimentali, riducendo così il numero di test necessari e raggiungendo in sicurezza la fase di omologazione.
La conoscenza acquisita nel design avanzato e nella meccanica ci consente di effettuare una rilevazione precoce dei possibili rischi e difetti, promuovendo un approccio di “risoluzione proattiva dei problemi” fin dall'inizio, al fine di ridurre la necessità di “risoluzione dei problemi” in seguito.
PONTILLO OFFICINE MECCANICHE
Fondata nel 1981 da Antonio Pontillo, Officine Meccaniche Pontillo si è affermata come azienda leader nel settore della meccanica di precisione, specializzata nella produzione di stampi per prodotti sinterizzati. L'azienda, dotata di personale altamente qualificato, è diventata un punto di riferimento nella metallurgia delle polveri sia in Italia che a livello internazionale. Tra il 2019 e il 2024, Officine Meccaniche Pontillo ha completato due progetti di ricerca e sviluppo significativi, introducendo servomeccanismi e processi innovativi per la compattazione di polveri metalliche, usati nella produzione di componenti elicoidali e ingranaggi complessi.
Officine Meccaniche Pontillo detiene certificazioni importanti come UNI EN ISO 9001:2015 e ISO 14001:2015, e la Conformità alla UNI PdR 125 – Parità di Genere sul Lavoro, garantendo alti standard di qualità, rispetto ambientale e equità di genere. L'azienda è impegnata nella sostenibilità, riducendo il consumo energetico e gli impatti ambientali, supportata da un impianto fotovoltaico che copre l'85% del suo fabbisogno energetico e promuovendo la riutilizzazione dei materiali di scarto.
Inoltre, Officine Meccaniche Pontillo è dedicata al miglioramento continuo delle competenze tecniche dei suoi dipendenti, riflettendo quest'impegno nell'eccellenza produttiva nel settore della metallurgia delle polveri. L'azienda ha una significativa clientela internazionale e persegue collaborazioni strategiche per espandere la sua presenza globale.
RUMUL
RUMUL si dedica principalmente allo sviluppo e alla progettazione di sistemi e macchine di prova a risonanza per il collaudo dinamico di materiali e componenti. Il nostro team lavora costantemente per assicurare un flusso operativo efficiente, dalla ricezione degli ordini fino alla fornitura completa di tutti i servizi necessari dopo l'installazione delle Macchine di Prova a Fatica a Risonanza.
Instauriamo collaborazioni strategiche con partner esterni specializzati nella produzione, nello sviluppo del software, nell'elettronica e nel calcolo FEM.
La tecnologia di prova della RUMUL basata sulla risonanza si distingue per l’alta frequenza di prova, l’elevata qualità dei risultati di test e da un consumo energetico estremamente ridotto in relazione alle prestazioni.
I prodotti di RUMUL rappresentano il risultato di oltre 50 anni di esperienza, che abbiamo acquisito grazie a centinaia di incontri con i nostri clienti e le loro diverse richieste. Questa lunga esperienza ci ha permesso di sviluppare soluzioni all'avanguardia, in grado di soddisfare le esigenze specifiche dei nostri clienti nel settore delle prove sui materiali.
SOPHIA HIGH TECH
Certificata secondo lo standard di qualità Aerospaziale AS/EN 9100, SOPHIA è focalizzata sulla progettazione, sviluppo e produzione di parti meccaniche per il settore Spaziale. L’Azienda, con sede operativa nell’area industriale di Somma Vesuviana (Napoli), è dotata di impianti all’avanguardia per la manifattura di componenti in lega metallica. In particolare, SOPHIA utilizza processi ALM (Additive Layer Manufacturing) per realizzare parti di forma e geometria complessa, ed impianti di Fresatura CNC (3 Assi | 4 Assi | 5 Assi) e Tornitura CNC, nel pieno rispetto dell'Industria 4.0.
Contatti:
Antonio Caraviello
Responsabile Commerciale
sales@sophiahightech.com
Tel: +39 0823 250 47 48
STUDIO SCANO
Lo Studio Scano è specializzato nella fornitura della più ampia gamma di servizi, consulenze e formazione nel settore della sicurezza degli impianti industriali.
I servizi dello Studio permettono non solo di ottenere l’adempimento dei requisiti normativi, ma rappresentano un'opportunità strategica per analizzare verticalmente criticità e zone d’ombra del proprio modello impiantistico-produttivo, conseguendo un abbattimento dei costi e un concreto vantaggio competitivo.
L'impegno di Studio Scano è orientato a un modello imprenditoriale per il quale la sicurezza del personale e degli impianti non rappresentano un costo aggiunto ma un valore aggiunto.
Contatti:
info@studio-scano.it
Tel: +39 0432 479 456
FORM+TEST
Da oltre 55 anni sviluppiamo e produciamo macchine di prova nella città di Riedlingen, nell'Alta Svevia.
L'azienda, in passato di dimensioni ridotte, si è trasformata nel corso degli anni in un produttore di macchine di prova di fama internazionale. La vecchia azienda di E. Seidner è stata ristrutturata dalla direzione, insieme a un team di dipendenti dedicati, diventando FORM+TEST, un'azienda moderna specializzata in sistemi di prova. Grazie alle nostre tecniche di produzione all'avanguardia, siamo in grado di soddisfare anche le richieste e i requisiti più esigenti provenienti dal mondo scientifico e industriale, garantendo la massima qualità dei nostri sistemi di prova.
Con l'utilizzo delle tecniche di produzione all'avanguardia, siamo in grado di soddisfare anche le richieste più complesse provenienti dalle comunità scientifica e industriale in termini di sistemi di prova di alta qualità.
Negli ultimi anni, siamo stati in grado di espandere la nostra reputazione aziendale grazie a un rigoroso controllo e assicurazione della qualità, nonché a continui miglioramenti nella qualità dei nostri prodotti.
Il nostro team, composto da circa 80 dipendenti, sviluppa e produce i nostri prodotti in moderni e funzionali edifici, su un'area di produzione di circa 7.515 m² (area totale 16.098 m²).
ITALSIGMA
Italsigma è una PMI innovativa che dal 1982 opera nel settore prova materiali, progettando e realizzando sistemi customizzati in grado di sottoporre prodotti di vari settori merceologici ai test previsti dalle normative vigenti. La produzione contempla sia macchine di prova ad ampio spettro d’impiego, estremamente adattabili grazie alla completa flessibilità ed alla concezione modulare con le quali vengono realizzate, sia macchine specializzate per prove più specifiche.
Oggi Italsigma è una realtà imprenditoriale affidabile e ben quotata nel mercato italiano delle macchine ed impianti per il testing e fornisce le proprie realizzazioni ad importanti società private, Istituti di Ricerca ed Università, in Italia ed all’estero.
Italsigma possiede, al proprio interno, uno studio di progettazione evoluto che sfrutta software per la progettazione ed il disegno 3D e programmi di calcolo per l’analisi fem. Italsigma ha creato una rete di fornitori e partner fortemente radicata nel territorio, in grado di gestire tempestivamente picchi di produzione ed esigenze particolari.