Espositori - Convegno AIAS2022

Vai ai contenuti
Espositori e sponsors
Home/Programma/Espositori




STEP Lab
STEP Lab nasce nel 2011, con l’ambizione di diventare il leader nel settore delle macchine elettriche dinamiche per test meccanici.
Oggi, dopo 11 anni, produciamo una vasta gamma di prodotti sia a catalogo che personalizzati per test statici, e dinamici che vendiamo, alle più prestigiose Università ed Imprese, in tutto il mondo.
Abbiamo sviluppato negli anni due principali tecnologie di attuazione: una basata su motori lineari e una su viti a ricircolo speciali. In entrambi gli ambiti abbiamo soluzioni uniche sia per capacità di carico che per capacità dinamiche.
Tutti i nostri prodotti sono gestiti dal controllore e software Test Center, frutto di un costante lavoro di implementazione e ottimizzazione, capace di velocità nei loop di controllo e acquisizione ineguagliate sul mercato.
Lavoriamo, da sempre, con piacere con le Università di tutto il mondo, che grazie alle condizioni economiche dedicate, alla facilità di installazione e ai costi di mantenimento praticamente inesistenti ci apprezzano e continuano a proporci sfide tecnologiche stimolanti.
Per questo motivo e per la stima e la fiducia che riponiamo nelle Università Italiane, Step Lab è sponsor dell’AIAS anche in questa edizione.





CONTATTI:



Instrumentation Devices

Fin dal 1991 siamo fornitori primari delle più importanti industrie, laboratori e Centri di Ricerca Italiani, sia privati che pubblici.
Instrumentation Devices si occupa di sensori, strumenti di misura, sistemi di controllo, acquisizione e analisi dei segnali.  Proponiamo quanto di più funzionale ed efficace sia oggi disponibile in questo campo.
Il nostro catalogo include anche un’ampia selezione di trasduttori di misura, precisi e affidabili, per applicazioni in ambito industriale, strutturale, aerospaziale, automotive, R&D, Test & Measurement… per banchi e sale prova, per impieghi in prodotti OEM, …
Le aziende che rappresentiamo e i prodotti che distribuiamo sono leader del settore e sono il risultato di un'accurata e costante selezione che garantisce elevata qualità e affidabilità ed un elevata efficienza nella sperimentazione e nel collaudo.
La perfetta integrazione del sistema di misura nell’applicazione è di fondamentale importanza per soddisfare pienamente anche i più severi requisiti ed allo stesso tempo assicurare la massima efficacia nella sperimentazione.
Instrumentation Devices si avvale di un team tecnico altamente qualificato, capace di consigliare le migliori soluzioni "Off the Shelf" e di progettare e realizzare soluzioni, hardware e software, di tipo custom, il tutto in piena sinergia con i nostri clienti.
Grazie a queste competenze la nostra azienda è stata scelta come partner in numerose e importanti esperienze progettuali e sistemistiche in settori in cui affidabilità, accuratezza e presenza di un supporto qualificato sono requisiti fondamentali e indispensabili.

CONTATTI:

Italsigma


Italsigma
Italsigma è una PMI innovativa che dal 1982 opera nel settore prova materiali, progettando e realizzando sistemi customizzati in grado di sottoporre prodotti di vari settori merceologici ai test previsti dalle normative vigenti. La produzione contempla sia macchine di prova ad ampio spettro d’impiego, estremamente adattabili grazie alla completa flessibilità ed alla concezione modulare con le quali vengono realizzate, sia macchine specializzate per prove più specifiche.
Oggi Italsigma è una realtà imprenditoriale affidabile e ben quotata nel mercato italiano delle macchine ed impianti per il testing e fornisce le proprie realizzazioni ad importanti società private, Istituti di Ricerca ed Università, in Italia ed all’estero.
Italsigma possiede, al proprio interno, uno studio di progettazione evoluto che sfrutta software per la progettazione ed il disegno 3D e programmi di calcolo per l’analisi fem. Italsigma ha creato una rete di fornitori e partner fortemente radicata nel territorio, in grado di gestire tempestivamente picchi di produzione ed esigenze particolari.
Continui investimenti in R&D consentono un continuo upgrade ed una crescente innovazione delle nostre testing machine, e generano un prodotto sempre all'altezza delle richieste e delle aspettative del Cliente mantenendo e consolidando una reputazione ed una stima molto alta, in tutti gli ambienti di ricerca dove siamo presenti.
Il Cliente può quindi contare su una realtà storica, concreta, molto affidabile ed in continua evoluzione che offre prodotti con un ottimo rapporto qualità/prezzo.
Lavoriamo per un prodotto curato nei dettagli ed in tutte le fasi di sviluppo, dallo studio di fattibilità, progettazione, produzione, montaggio, fino all’installazione e collaudo finale presso il Cliente, al quale garantiamo un servizio di service rapido ed a prezzi molto competitivi.
Il fondatore della società ricorda sempre ai suoi collaboratori un insegnamento del Prof. Freddi, suo insegnate ai tempi scolatici: “Nel settore del testing, se qualcosa ti sembra semplice, potresti non averlo capito a fondo”.

 

CONTATTI:
Logo GNR

GNR
GNR Srl è un’azienda leader nella progettazione, produzione e distribuzione di strumenti per l’analisi chimico/fisica dei materiali tramite la spettrometria ad emissione ottica (Spark-OES), che consente di determinare la composizione elementare delle leghe metalliche e la diffrazione a raggi-X (XRD) per l’analisi qualitativa/quantitativa delle fasi cristalline, la misura degli stress residui e la determinazione quantitativa dell’austenite residua negli acciai.
La strumentazione prodotta da GNR trova applicazione in molti settori: metallurgico, aerospaziale, automotive, petrolchimico, farmaceutico, semiconduttori, nanomateriali, film sottili, ricerca e sviluppo.
GNR è presente sul mercato mondiale grazie ad una propria rete di vendita e ad una capillare assistenza tecnica.


  Minilab 150 – Spettrometro ad emissione ottica per l’analisi elementare delle leghe metalliche.StressX - Diffrattometro robotizzato per la misura delle tensioni residue.


CONTATTI:
Logo Luchsinger

LUCHSINGER
Luchsinger srl è un’azienda commerciale fondata nel 1963 e specializzata nella distribuzione di sensori e strumenti di misura ad elevate prestazioni, utilizzati nelle attività di ricerca e in ogni settore manifatturiero.
L’ampia selezione di sensori e strumenti è in grado di misurare un’incredibile varietà di grandezze fisiche: sollecitazioni, temperatura, spostamento & distanza, vibrazioni, forza, coppia, dimensioni, inclinazione, particolato, flusso, capacità filtrante e tante altre.
Grazie ad un team di ingegneri specializzati, è grado di guidare il cliente nella scelta dello strumento più adatto per soddisfare le proprie esigenze o problematiche di misura. Ciò è possibile grazie anche ad un portfolio fornitori che comprende più di 20 produttori internazionali con elevati standard qualitativi, ampliato nel corso degli anni attraverso una costante ricerca e un’attenta selezione.
A testimonianza che la qualità è uno dei principali obiettivi di Luchsinger srl, nel 1996 ha portato a termine il processo di certificazione EN ISO 9001, aggiornato negli anni seguenti sino all’attuale EN ISO 9001:2015.
La società ha sede a Curno, nei pressi di Bergamo, dove trovano luogo l’ufficio commerciale, un laboratorio per i controlli e le riparazioni, un’area dedicata alle installazioni estensimetriche attrezzata con banco a flusso laminare e forno, la sala per i corsi di formazione ed il magazzino con prodotti in pronta consegna.



  


CONTATTI:


DEK
DEK-Testing Machines nasce dall’esperienza maturata dal suo CEO Domenico De Chirico nel settore del Testing che da oltre 40 anni fornisce macchine e sistemi di prova per i Laboratori di test delle Università, centri di Ricerca & Sviluppo e Laboratori di Controllo Qualità in tutte le regioni Italiane.
A differenza di altre realtà, più grandi ma lente e burocratizzate, DEK-Testing Machines ha sviluppato il metodo Real Time Feedback™ fornendo nel più breve tempo possibile soluzioni alternative adatte alle esigenze del cliente, con il migliore rapporto qualità/prezzo per l’acquisto di Macchine per Prove Meccaniche Statiche (UTM) e Fatica (HCF e VHCF)
La vasta gamma di sistemi di prova ed i servizi offerti da DEK permette di soddisfare i clienti supportandoli tecnicamente nelle loro scelte.
Siamo gli specialisti per le prove distruttive e ci focalizziamo in particolare nelle prove meccaniche statiche, quasi statiche ed a fatica.
Essendo una realtà molto giovane e dinamica, siamo alla costante ricerca di nuove società partner con cui collaborare sul mercato italiano, per fornire ai clienti una vasta gamma di sistemi e servizi di prova tecnologicamente all’avanguardia per diagnostica, monitoraggio, Ricerca & Sviluppo di nuovi materiali e componenti.
Grazie a questa ricerca, DEK allarga e sviluppa continuamente le proprie competenze per offrire ai clienti una vasta gamma di Sistemi di Prova Unici e Tecnologicamente Avanzati.
I principali settori in cui operiamo sono Automotive, Siderurgico, Fonderie, Università e Politecnici, Aerospaziale, Fasteners, Ingegneria Civile, ecc.
I partner di cui siamo Agenti esclusivi in Italia sono:
RUMUL Russenberger Prüfmaschinen  - CH produttrice di Macchine di Prova a Fatica a Risonanza per test a fatica di Trazione/Compressione, Torsione, flessione, flessione 2/3/4 punti su Fasteners, Provini, Materiali e Componenti, prove ad elevata temperatura e nel campo Meccanica della Frattura;
H&P Hegewald & Peschke GmbH - DE produttrice di Macchine di Prova Statiche (Universal Testing Machine) per test di Trazione, Compressione, Torsione, flessione, flessione 2/3/4 punti.
TesT GmbH - DE produttrice di Macchine per prove di Attrito su Viti e Bulloni per l’analisi del coefficiente di attrito di viti, dadi e bulloni.
SUISSE TP Suisse Technology Partners AG – CH Laboratorio di prova accreditato che grazie al proprio know-how ottimizza il processo produttivo e risolve criticità legate al prodotto
DEK-Testing Machines, la soddisfazione del cliente è il nostro punto di partenza.


  


CONTATTI:


MTS
As a leading global supplier of test and simulation systems, MTS helps revolutionize products and transform industries. We provide solutions that simulate real-world environments, enabling clean and efficient transportation and energy generation, and safer infrastructure, medical treatments and consumer products. Our technologies help our customers design solutions for a better, safer more sustainable world.

Today’s lightweighting initiatives, additive manufacturing technologies, and advanced composites and alloys present new and exciting challenges for materials research and testing. Engineers and researchers rely on MTS for the versatile, high-performance testing technology, systems integration expertise and responsive support they need to characterize biomaterials, pursue research and development of advanced materials, and test material properties of metals, composites, ceramics, polymers and more.

MTS offers a wide array of solutions for static and dynamic materials testing, including:

 *   Test systems & load frames
 *   Contacting & non-contacting extensometers
 *   Grips
 *   Fixtures & platens
 *   Load cells
 *   Environmental chambers
 *   Furnaces
 *   Fluid Baths
 *   Testing software & templates
 *   Service & support
Recent product introductions include the MTS Advantage™ Optical Extensometer for non-contacting strain measurement and the MTS Advantage Mini Grips for testing additive manufacturing materials.

Whether you are conducting tensile tests or exploring material properties with thermomechanical fatigue analysis, MTS can help optimize your testing. Visit MTS at the 51° Convegno AIAS to learn more about how MTS test and simulation solutions can streamline your testing and help you get the accurate results you need.


  


CONTATTI:
Con il patrocinio di:
AIAS - Società Scientifica Italiana di Progettazione Meccanica e Costruzione di Macchine
Riferimenti

Sede legale: Via Alfonso Rendano 18,  00199 Roma
Sede operativa:  c/o Università degli Studi della Calabria, Via Pietro Bucci, 87036 Arcavacata, Rende CS
C. F.: 95104900246

Contatti

segreteria@aiasnet.it

Social links


© Copyright 2021 AIAS | Privacy | Cookies policy
Torna ai contenuti