venue - AIAS2020 Conferenza

Vai ai contenuti
Sede del convegno
Home / Venue
LA SEDE DEL CONVEGNO



Sede DADI lavori del convegno si svolgeranno presso i locali del Dipartimento di Architettura e Design (DAD) dell'Università degli Studi di Genova.
La sede originaria della Facoltà era sita in Albaro, nel polo di Ingegneria, e solo dal 1990 ha trovato la sua definitiva collocazione sulla collina di Castello, il cuore più antico di Genova. Sulle rovine di antichi monasteri, intorno al nucleo altomedievale del Palazzo del Vescovo, è stata realizzata la nuova Facoltà, sulla base di un Piano Particolareggiato che prevedeva qui l’insediamento delle facoltà umanistiche. Il progetto complessivo è dell’arch. Ignazio Gardella che ha realizzato il blocco di nuova costruzione sul sedime delle antiche chiese.
Al nuovo edificio si affianca il recupero degli antichi edifici del monastero di San Silvestro, su progetto dell’Ing. Luciano Grossi Bianchi. In questa sede, voluta dall’allora preside Edoardo Benvenuto, la Facoltà ha finalmente trovato un forte motivo di identità e un significativo legame con la città.



dadLa Facoltà di Architettura sorge sulla collina di Castello, nel cuore più antico del centro storico genovese. Affacciata sul seno naturale del porto preromano, la collina fu sede dei primi insediamenti storici di Genova e ha visto stratificarsi i segni di numerose trasformazioni dall’epoca altomedievale alla contemporaneità. Di questa ricca storia permangono tracce cospicue, in parte negli elevati e in gran parte nel sottosuolo. Le distruzioni belliche e il successivo abbandono dell’area hanno d’altra parte favorito, nei decenni scorsi, l’avvio e la sistematica prosecuzione di rilevanti campagne di scavo archeologico. Da questa intensa attività di studio, che ha visto il concorso anche di studiosi di altri paesi, è anzi nata, l’esperienza innovativa dell’archeologia urbana che tanta parte ha poi avuto nel riformare gli studi urbani. Una ricca letteratura scientifica racconta gli esiti di questi studi e la stessa sistemazione dell’area della facoltà ha contribuito a restituire alla città e alla sua coscienza storica e culturale, preziosi frammenti del suo passato e della sua identità
GLI ALBERGHI



Alberghi consigliati

  • Hotel Bristol Palace Via XX Settembre 35 (categoria 4 stelle; a meno di 10 minuti dalla sede del convegno, a pochi passi dalla Metropolitana Stazione Piazza de Ferrari). Clicca qui per scaricare le informazioni relative alle condizioni riservate ai convegnisti.

  • Best Western Hotel Moderno Verdi Piazza Giuseppe Verdi 5 - 16121 Genova (categoria 3 stelle; a due passi dalla stazione di Genova Brignole a dalla Metropolitana Stazione Brignole). Clicca qui per scaricare le informazioni relative alle condizioni riservate ai convegnisti.

  • Best Western Metropoli Vico dei Migliorini 8 - 16123 Genova (categoria 3 stelle; a 10 minuti dalla sede del convegno, nei pressi della Metropolitana Stazione Piazza de Ferrari). Clicca qui per scaricare le informazioni relative alle condizioni riservate ai convegnisti.

  • Starhotel President , Corte Lambruschini, 4 - 16129 Genova (categoria 3 stelle; a pochi passi dalla stazione di Genova Brignole a dalla Metropolitana Stazione Brignole). Clicca qui per scaricare le informazioni relative alle condizioni riservate ai convegnisti.


  • Soggiorno Marcelline, Via Zara 120r (nei pressi della Scuola di Ingegneria, nel quartiere di Albaro; collegamenti tramite bus linea 42 o 15)


L'iscrizione al convegno, al contrario delle scorse edizioni, non comprende l'alloggio. I partecipanti sono invitati a provvedere alla propria sistemazione contattando direttamente gli alberghi consigliati. Vista l'elevata domanda turistica nel periodo dell'anno in cui si terrannoi lavori del conevgno si consiglia di prenotare con largo anticipo.
EVENTI CONVIVIALI



Verranno resi noti prossimamente.

COME ARRIVARE



In aereo. L’Aeroporto di Genova “Cristoforo Colombo” ha collegamenti diretti con gli aeroporti Italiani di Roma (Alitalia), Lecce (Ryanair), Napoli, Lamezia Terme, Palermo e Catania, Bari, Cagliari, Olbia e Alghero (stagionali ma attivi in settembre)(tutti con Volotea) e con alcune capitali soprattutto delle nazioni dell’Europa centro-occidentale (con le rispettive compagnie nazionali).

Dall’Aeroporto di Genova il servizio VolaBus è particolarmente efficiente e conveniente (circa 40’ dall’aeroporto alla stazione di Genova Brignole, a 6.00 € per persona; corse ogni mezz’ora) ma anche i taxi hanno costi contenuti (tariffa fissa di 24.00 € quindi confrontabile con il bus se si viaggia in 3-4 persone).

In auto. Se saranno ripristinati i viadotti recentemente oggetto di crolli e interruzioni per situazioni di allarme, le vie autostradali consigliate sono:
• Per chi arriverà dal nord-ovest (Torinese e Piemonte sud-occidentale) autostrada A26/E25 poi a Savona A10/E80 fino all’uscita Genova Ovest. In alternativa A21/E70 poi ad Alessandria A26/E25 fino a Voltri e poi A10/E80 come prima uscita Genova Ovest. Dall’uscita di Genova Ovest si raggiunge il litorale e si segue la sopraelevata fino al suo termine (zona Brignole, alberghi e centro)
• Per chi arriverà dal nord (Milanese) o nord-est autostrada A7 fino a Genova Ovest o Genova Est (sconsigliata).
• Per chi arriverà dal centro-sud una volta raggiunta la direttrice Tirrenica si segue la A12/E80 fino all’uscita Genova Nervi. Dall’uscita si segue il lunghissimo tracciato di Corso Europa che porta fino alla zona di Genova Brignole (zona alberghi e centro).
• Dal nord-est si può anche sfruttare il collegamento Appenninico della E33/A15 fino a La Spezia raccordandosi poi alla A12/E80

In treno. Per chi arriverà in treno le due stazioni principali sono:
• Stazione FS Piazza Principe (ad ovest del centro storico e del Porto Antico)
• Stazione FS Brignole (a est rispetto al centro e più vicina ad esso, alla zona dove si svolgerà il Congresso ed agli alberghi nelle vicinanze)
La maggior parte dei treni (es. da Torino o in senso contrario dalla costa Tirrenica) effettua fermata in entrambe le stazioni: in entrambi i casi le stazioni sono collegate dalla Metropolitana che porta alla sede del convegno. Dalla stazione di Genova Brignole si può anche raggiungere a piedi la maggior parte degli hotel suggeriti (10-15 minuti massimo) nonché la sede del convegno (circa 25 minuti).

In zona centrale i parcheggi suggeriti sono:

• City Parking Piazza Dante (sotterraneo, molto grande) a meno di dieci minuti a piedi dalla sede del Convegno e dall’Hotel Bristol Palace.
• Autopark Piccapietra (coperto e sotterraneo) vicinissimo al Teatro Carlo Felice, all’Hotel Bristol Palace, all’Hotel Metropoli ed alla Metropolitana Stazione Piazza de Ferrari.
• Piazza Carignano (posteggio in superficie) a cinque minuti a piedi dalla sede del Convegno.
• Parcheggio Genova Brignole – Parkinstation (coperto) a fianco della Stazione ferroviaria di Genova Brignole ed agli alberghi della zona, Hotel Moderno Verdi a pochi passi e Starhotel President.
• Piazza della Vittoria (posteggio in superficie) nei pressi della Stazione ferroviaria di Genova Brignole ed agli alberghi della zona.

Riferimenti


Sede legale: Via Alfonso Rendano 18,  00199 Roma

Sede operativa:  c/o Univesità degli Studi della Calabria, Via Pietro Bucci, 87036 Arcavacata, Rende CS

C. F.: 95104900246

AIAS - Società Scientifica Italiana di Progettazione Meccanica e Costruzione di Macchine
© Copyright 2020 AIAS | Privacy | Cookies policy
Contatti


segreteria@aiasnet.it

Social links



Torna ai contenuti