scuola dottorato - AIAS - Sito ufficiale

Società Scientifica Italiana di Progettazione Meccanica e Costruzione di Macchine
Seguici su:
Vai ai contenuti
Scuola di Dottorato
Home / Ph.D. School
Scuola Estiva di Dottorato AIAS
Ogni anno AIAS organizza una Scuola estiva rivolta agli studenti di dottorato per approfondire la propria conoscenza e competenza nei diversi campi dell'analisi delle sollecitazioni. La Scuola estiva di dottorato AIAS offre un programma accademico di alta qualità, arricchito da seminari e workshop tenuti da esperti internazionali e nazionali del settore. La nostra missione è fornire una formazione avanzata e multidisciplinare, promuovendo la collaborazione tra giovani ricercatori e favorendo lo scambio di idee e conoscenze.
Tradizionalmente, la scuola si tiene in giugno a Ferrara presso lo IUSS - Ferrara 1392.

Scuola di Dottorato del 2024

Materials at Extremes
Scopri le tematiche delle passate edizioni:
2023 Fracture and Failure Analysis. L'obiettivo del corso è fornire una panoramica sugli aspetti più recenti ed innovativi nel campo della integrità strutturale. Tra gli argomenti trattati: lo stato dell'arte per quanto riguarda la meccanica della frattura e del danneggiamento, l'uso di tecniche XFEM per la simulazione della propagazione dei difetti, l'integrità strutturale di oggetti del patrimonio culturale nella prospettiva dei rischi climatici, progettazione ad integrità strutturale di batterie per la mobilità sostenibile e altro ancora.
2022 Fatigue. La fatica è il meccanismo responsabile della maggior parte  dei cedimenti strutturali nell'ingegneria meccanica. Il corso si propone di presentare le ultime novità sull'argomento attraverso il contributo di esperti internazionali e nazionali. Tra gli argomenti del corso: la teoria della distanza critica, la fatica nei meta-materiali, modelli computazionali ed approcci locali alla fatica, la fatica ad elevatissimo numero di cicli (ultra-high cycle fatigue), ed altro ancora.
2021 Advances in Biomechanics. La biomeccanica si occupa dello studio delle strutture e dei processi meccanici nei sistemi biologici. Scopo del corso è presentare le più recenti novità nel campo ed in particolare la progettazione bio-ispirata, la modellazione ed il testing sperimentale di tessuti e materiali biologici, i processi di rottura e di healing nelle strutture naturali nonché l'impatto degli studi nel campo dello sport.
Torna ai contenuti