venue - AIAS2019 Conferenza

Vai ai contenuti
Sede del convegno
Home / Venue
LA SEDE DEL CONVEGNO



Palazzo Frumentario
I lavori del convegno si terranno presso il Palazzo del Monte Frumentario, Via San Francesco 3, Assisi. Nato come antico ospedale del Comune di Assisi, uno dei primissimi in tutta Italia, il Palazzo del Monte Frumentario fu costruito nel 1267 all’esterno della prima cerchia romana, sul lato a valle della strada che tuttora conduce alla Basilica di San Francesco. L’ingresso della struttura, che si sviluppa su tre piani (tutti sui 500 mq di superificie) e si affaccia su via Fontebella, vicolo degli Esposti e via San Francesco, è introdotto da un portico di sette arcate a sesto ribassato, sorrette da piccole colonne munite di capitelli bizantini scolpiti da lapicidi veneziani. La facciata d’ingresso è decorata da affreschi dipinti da un seguace umbro di Giotto (1300 ca), oltrepassata la quale si accede a un grande salone decorato da affreschi neogotici e illuminato da un finestrone aperto sulla valle e che sarà la sala principale del Congresso. Il titolo di Monte Frumentario risale al 1746, quando il vescovo Ottavio Ringhieri vi trasferì la sede del Monte Frumentario Barberini, pia istituzione fondata nel 1634 dal cardinale Antonio Barberini. Dal 2010, a seguito di un’importantissima opera di restauro, il palazzo è utilizzato quale sede espositiva tra le più suggestive in Umbria. La sede è altresì vicina al Palazzo Bernabei, sede dell’Università degli Studi di Perugia, dove potranno svolgersi le necessarie riunioni degli organi direttivi della Società Scientifica e dei Gruppi di lavoro
GLI ALBERGHI



Le iscrizioni SOCIO e SOCIO STUDENTE effettuate entro il 30.06.2019 sono comprensive dell'alloggio presso le seguenti strutture:


Per le iscrizioni SOCIO (COD. 001) si procederà alla collocazione in camera doppia uso singola (o doppia matrimoniale se con accompagnatore regolarmente iscritto, COD.003) nelle strutture dell'Hotel Giotto e Fontebella e Sorella Luna, secondo l'ordine di avvenuto pagamento.

Gli iscritti SOCIO STUDENTE (COD. 002)  saranno alloggiati presso l’Hotel dei Priori in camera doppia.

L'Hotel Giotto ed il Fontebella sono nelle immediate vicinanze del palazzo del Monte Frumentario (sede del convegno) e della Basilica di San Francesco. L’Hotel dei Priori si trova nella piazza del Comune ossia nel centro della città anch’esso a poche centinaia di metri dalla sede del convegno.
EVENTI CONVIVIALI



Mercoledì 4 Settembre. Ore 19:30. Cena in piedi presso il Sacro Convento della Basilica di San Francesco , eccezionalmente ospiti della comunità dell’antico Ordine dei Frati Minori Conventuali, nelle sale prospicenti il chiostro Sisto IV della Basilica di San Francesco ed adiacenti al meraviglioso portico gotico esterno (detto "della preghiera"), balconata che affaccia sulla pianura spoletina. Al termine della cena, visita privata della Basilica Superiore ed Inferiore e del Sacro Convento guidata dal Prof. Sergio Fusetti - responsabile delle attività di restauro della “reverenda fabbrica” di San Francesco - e dai suoi collaboratori. Il Prof. Fusetti è testimone e protagonista degli interventi di restauro e manutenzione svolti in Basilica negli ultimi 40 anni nonché testimone diretto dei tragici eventi del terremoto del 1997.
Locanda del Cardinale
Giovedì 5 settembre. Cena Sociale con consegna dei premi per i lavori più meritevoli dei convegni 2018 e 2019 presso il piano nobile del Ristorante “La Locanda del Cardinale” , ristorante costruito su un insediamento di epoca romana. Il Palazzo, nel 1549, fu dimora del cardinale Bartolomeo Roverella, nominato dal Papa governatore di Assisi e Perugia. Successivamente appartenne ai conti Bensi, potente famiglia Assisana. Ne fu illustre componente Francesco Bensi, segretario e consigliere di Papa Clemente VII, pontefice dal 1523 e passato alla storia per aver rifiutato il divorzio ad Enrico VIII provocando lo scisma della chiesa anglicana dal Cattolicesimo. Francesco Bensi è nominato in un famoso sonetto di Francesco Redi in cui si dice che a Roma non si muove foglia che "Checco" non voglia.
COME ARRIVARE



In treno. Da nord, la linea principale tra Firenze e Roma, ha una stazione a Terontola (sulla diramazione Lago Trasimeno, Perugia, Assisi, Spello e Foligno), quindi provenendo da Firenze prendere uno dei treni giornalieri per Terontola / Cortona (1 '/ 2 hr.), che hanno la coincidenza con un treno per Assisi / S.Maria degli Angeli (da 45 a 60 min.).

Da sud, la linea principale tra Roma e Ancona ha una stazione a Foligno (sulla diramazione Spello, Assisi, Perugia e dal Lago Trasimeno), quindi provenendo da Roma, prendere uno dei nove treni giornalieri sulla linea di Ancona, fermarsi a Foligno, dove è possibile trasferirsi su un treno verso Perugia (da 10 a 15 min.).

Tutte le linee citate fanno parte del sistema ferroviario statale FS e si fermano in una stazione di Santa Maria degli Angeli, ben lontano dal centro storico (circa 3 km), ma in 30 minuti con gli autobus si arriverà nel centro della città. I servizi di autobus partono dal piazzale antistante la stazione e che vi porterà in Piazza Matteotti.
In aereo. Gli aeroporti principali più vicini del centro Italia sono a Roma, Pisa, e Firenze.

Assisi non è lontano da Roma, Pisa e Firenze ed è facilmente raggiungibile da queste due città con il treno, autobus o in auto.

  • La principale porta d'ingresso internazionale è Roma Aeroporto Leonardo da Vinci, noto come Fiumicino (FCO) (30 km / 19 mi sud-ovest di Roma, telefono: 06 / 6595-3640).

  • Pisa Aeroporto Galileo Galilei (PSA) (12 km / 7 mi sud di Pisa e 80 km (50 miglia) a ovest di Firenze, TELEFONO: 050/500707) ha voli da Londra, Amsterdam, Bruxelles e Parigi, così come i collegamenti a Roma e Milano.

  • Aeroporto di Firenze A. Vespucci, noto come Peretola (FLR) (10 km / 6 mi nord-ovest di Firenze, telefono: 055/3061700), ha collegamenti a Bruxelles, Parigi, Londra, Roma, e Milano.

La soluzione che ti consigliamo per raggiungere Assisi in aereo è atterrare a Roma e proseguire per Assisi con autobus o in treno.
Ci sono collegamenti autobus giornalieri da Roma Fiumicino Aeroporto (International partenza Terminal "C") e Assisi (Piazza San Pietro)
In auto. Per chi proviene da sud l'uscita dell'autostrada A1 migliore è Orte, che è' collegata a Perugia dalla SS204 (direzione Terni) prima, e la E45 (o SS3bis) da Terni a Perugia. In questo caso prima di Perugia, arrivare a Ponte San Giovanni, seguire le indicazioni per Assisi, imboccando la E45, c/o Collestrada sulla SS75. Uscire a Santa Maria degli Angeli e seguire le indicazioni per Assisi.

Venendo da nord sulla A14 sulla costa adriatica, il modo migliore per raggiungere Assisi è uscire dal casello autostradale di Cesena, poi, con la E45 raggiungere Citta' di Castello, infine arrivati al bivio di Collestrada lasciare la E45 e prendere la SS75. Uscire a Santa Maria degli Angeli e seguire le indicazioni per raggiungere Assisi.

La miglior uscita per Assisi sull'autostrada A1 è Valdichiana, dove la strada entra nella SS75bis che si affaccia sul Lago Trasimeno in Umbria, prima, e poi a Perugia. Arrivare successivamente Ponte San Giovanni, e procedere verso Assisi, c/o Collestrada sulla SS75, uscire a Santa Maria degli Angeli e seguire le indicazioni per Assisi.

Riferimenti


Sede legale: Via Alfonso Rendano 18,  00199 Roma

Sede operativa:  c/o Univesità degli Studi della Calabria, Via Pietro Bucci, 87036 Arcavacata, Rende CS

C. F.: 95104900246

AIAS - Società Scientifica Italiana di Progettazione Meccanica e Costruzione di Macchine
© Copyright 2018 AIAS | Privacy | Cookies policy
Contatti


segreteria@aiasnet.it

Social links



Torna ai contenuti